Regolamento

I.M.S.I.

Innovation management and sustainable innovation

REGOLAMENTO

Art. 1 – Costituzione, sede, durata

  1. È costituito il Centro di ricerca e studi denominato “Innovation management and sustainable innovation” (I.M.S.I.), in seguito denominato “Centro”, promosso dall’Università Telematica non statale e-Campus.
  2. Il Centro ha sede in Novedrate presso l’Università Telematica non statale e-Campus.
  3. Il Centro ha piena autonomia organizzativa.
  4. Il Centro è costituito per la durata di 5 anni. Il termine predetto può essere prorogato con delibera del CDA. dell’Università Telematica non statale e-Campus.

Art. 2 – Finalità

Il Centro promuove, organizza, sviluppa e gestisce, in via primaria ma non esclusiva, attività di studio, ricerca e consulenza relative alla Macro Area delle Scienze Aziendali e Gestionali (Area 13 – Scienze Economiche e Statistiche) ed aventi ad oggetto l’innovazione.

Il Centro si propone come “sistema aperto” capace di costruire sinergie tra il mondo universitario e l’ambiente socioeconomico. Pertanto, le azioni svolte devono garantire il reciproco trasferimento di conoscenze tra realtà aziendale e universitaria, nonché rappresentare uno strumento di innovazione per la società nella quale viviamo.

Il Centro deve rappresentare un forum per l’università e la comunità imprenditoriale, nonché un luogo di riflessione e ricerca capace di generare maggiori conoscenze e benefici per il singolo individuo, per le entità coinvolte, per la società.

Il Centro si propone ad organizzazioni pubbliche e private, sia nazionali che internazionali, altresì, quale interlocutore scientifico di eccellenza, erogando formazione, curando l’esecuzione di progetti, prestando consulenza pertinente il management e l’innovazione.

Il Centro si propone di sottoscrivere convenzioni con università italiane e straniere allo scopo di favorire le attività di visiting professor, ricerca congiunta, formazione, partnariato e/o di qualunque attività che possa accrescere le opportunità ed il prestigio dell’Università Telematica non statale e-Campus.

Il Centro si propone di sottoscrivere convenzioni con imprese, organizzazioni senza scopo di lucro, sindacati, istituzioni italiane e straniere allo scopo di favorire le attività di formazione, ricerca congiunta, partnariato e/o di qualunque attività che possa accrescere le opportunità ed il prestigio dell’Università Telematica non statale e-Campus.

Art. 3 – Attività

Area Innovation management

Il Centro favorisce lo sviluppo diazioni che hanno l’obiettivo di fornire un’approfondita analisi dei processi e/o dei modelli organizzativi e/o degli strumenti che supportano e alimentano l’innovazione in azienda (privata e pubblica) e nelle organizzazioni senza scopo di lucro, configurando ed attivando al tempo stesso ricerca, formazione e progettualità.

Area Sustainable innovation,

Il Centro promuove le azioni, che hanno l’obiettivo di fornire un’approfondita analisi dell’innovazione sotto plurime prospettive e legata a condotte e risultati sostenibili nel lungo periodo. Sono, altresì, oggetto di promozione, ricerca e sviluppo le azioni volte a configurare e supportare la imprescindibile connessione tra innovazione e rispetto dell’ambiente nonché tra sviluppo economico ed industriale e rispetto dei diritti umani.

Art. 4 – Organi del Centro

Sono organi del Centro:

  1. Direttore scientifico.
  2. Coordinatore.
  3. Comitato scientifico.

La durata del mandato dell’incarico del Direttore è del Comitato scientifico è quinquennale.

La durata del mandato del Coordinatore e annuale.

Alla scadenza del mandato del Direttore scadono automaticamente tutti gli organi indipendentemente dalla data di inizio del loro mandato.

La cessazione anticipata della carica, per qualsiasi motivo, di un rappresentante degli organi del Centro non pregiudica la durata ordinaria dell’organo stesso.

Art. 5 – Direzione scientifica

  1. Il Direttore scientifico del Centro è nominato dal Consiglio di amministrazione dell’Università Telematica non statale e-Campus, tra i professori e gli esperti di riconosciuta fama che si propongono come candidati alla sua direzione.
  2. Il Direttore scientifico permane in carica per la durata di cinque anni, ha la rappresentanza del Centro e nomina il Coordinatore e il Comitato scientifico.
  3. Il Direttore scientifico predispone il programma delle attività di ricerca, lo schema di bilancio preventivo e di rendiconto consecutivo, redige la relazione annuale sulle attività di ricerca svolte nel Centro.

Art. 6– Coordinatore

  1. Il Coordinatore è nominato dal Direttore scientifico.
  2. Il Coordinatore provvede a dare attuazione al programma annuale delle attività di ricerca stabilite con il Direttore scientifico.
  3. Il Coordinatore promuove tutte le attività del Centro e ne coordina i servizi, ordina quanto occorre al suo funzionamento e sovrintende alla sua amministrazione.

Art. 7- Comitato scientifico

Possono far parte del Comitato scientifico:

  1. Professori e ricercatori dell’università e-Campus i quali dichiarino la loro volontà di partecipare alle attività del Centro e la cui richiesta venga accolta dal Direttore scientifico.
  2. Professori e ricercatori di università straniere.
  3. Esperti di chiara fama nazionale e internazionale negli ambiti scientifici di interesse del Centro.

Art.  8– Fonti di finanziamento, gestione economico-finanziaria

Il Centro svolge le proprie attività con l’obiettivo dell’autofinanziamento avvalendosi di risorse provenienti da:

  1. Atti di solidarietà.
  2. Contributi individuali.
  3. Contributi provenienti da enti, organizzazioni, fondazioni, etc.
  4. Contributi dell’università e-Campus.

Tutti gli accordi pertinenti le attività del Centro devono essere sottoscritte dal rappresentante legale dell’Università Telematica non statale e-Campus.

Nell’esecuzioni di progetti integrati, azioni di sistema, formazione (manageriale e di secondo livello), consulenza, il Centro ha l’obbligo di darne comunicazione all’Università Telematica non statale e-Campus.

Art. 9 – Scioglimento del Centro

Lo scioglimento del Centro avviene alla scadenza prestabilita dall’Art.1, salvo non venga previsto scioglimento anticipato con delibera del Consiglio di amministrazione dell’Università Telematica non statale e-Campus, ovvero ne venga prorogato il termine con le stesse modalità previste nel caso di scioglimento anticipato.

Art. 10 – Norme finali

Eventuali modifiche al presente statuto possono essere proposte e successivamente approvate con delibera del Consiglio di amministrazione dell’Università Telematica non statale e-Campus.